ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



L'vehicle esce di strada, morto carbonizzato a 21 anni: tragedia vicino Pordenone. «Forse un colpo di sonno»

Fulmine si abbatte sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti: tre donne ferite, grave un'abruzzese

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

Specialità: L’estraneo concesso for each un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta per reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, al momento della sua Look At This cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo moved here la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Rather then extradite nonnationals, some nations conform to deport them, sometimes beyond any official administrative procedure.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for each la violazione per i principi fondamentali).

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che see post costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Report this page